VINOWAY PREMIA LE CANTINE EMERGENTI PUGLIESI

lavoro di redazione articolo in sinergia con Team Vinoway per takepuglia.it – pubblicato su vinoway.com

Vinoway premia le cantine emergenti pugliesi
Durante la seconda edizione del Take!Puglia svoltasi a Ceglie Messapica (Brindisi – Puglia) dal 10 al 12 maggio 2014, si è tenuta anche la consegna dei premi Cantina Emergente.
Il premio Cantina Emergente, anch’esso è alla seconda edizione, si lega al format-evento Take! e nasce dalla volontà del Team Vinoway di impegnarsi nella scoperta di nuove realtà che meritano attenzione.
Le aziende che hanno ricevuto il premio Selezione di vinoway.com “Cantina Emergente” sono:– Cantine Spelonga – Stornara di Puglia (Foggia)
La cantina è situata nella zona nord Pugliese, in provincia di Foggia. Sta crescendo nella qualità  puntando molto sull’attenzione alla lavorazione delle uve nelle fasi di allevamento e di vinificazione, provando a trasmettere il suo bagaglio culturale ai consumatori. Il Nero di Troia è il vitigno principe su cui punta l’azienda, Falanghina, Fiano e Primitivo completano il ventaglio di offerte che riescono a rappresentare la Puglia. Marilina Nappi è il volto e la voce di un’intera famiglia dedita al mondo del vino.

– Cantine Tre Pini – Cassano delle Murge (Bari)
Cantina giovanissima che fonda le proprie radici nell’amore per i prodotti, non solo enoici, del territorio che rappresenta: l’Alta Murgia Barese. Ubicata a Cassano delle Murge (Bari-Puglia), può vantare vigneti situati  a circa 400metri sul livello del mare, caratteristica che si riflette sulla qualità dei  prodotti ottenuti dalla vinificazione di uve rigorosamente autoctone: Primitivo – di Gioia del Colle – e  Malvasia Bianca. Da scoprire il metodo classico ottenuto da una ricetta segreta sulla quale Rocco Plantamura, il volto dell’azienda, sta riponendo fiducia.

– 750 ml – Locorotondo (Bari)
Azienda  composta da uno Staff di giovani e rappresentata da Antonio Cardone, cultore dell’alta qualità dei prodotti. Situata nel cuore della Puglia, in Valle d’Itria a Locorotondo (Bari-Puglia), rappresenta la propria regione con un’ampia gamma di etichette, tutte di buona qualità. I prodotti di punta sono il Primitivo di Manduria DOC ed il Locorotondo DOC, che vengono proposti al consumatore in tiratura limitata per sottolinearne il carattere esclusivo.

– Erminio Campa – Torricella (Taranto)
Giovane  azienda che è riuscita a portare sulla top-class Magnifica di Alitalia il suo Primitivo di Manduria. Si trova a Torricella (Taranto-Puglia) ed Erminio Campa, volto dell’azienda gestita anche dai fratelli Francesco e Valentino, sottolinea sempre la volontà di dare valore al sistema Puglia. Ha scommesso  tutto sul Primitivo di Manduria con due prodotti di alta gamma.

Il Team di vinoway.com augura a queste aziende il successo che si meritano continuando il cammino già intrapreso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...