UN PRIMITIVO CON LE BOLLICINE: ”LA VIE EN ROSE” DI 750ML WINE SELECTION

redatto con 750 ml – Wine Selection – pubblicato su vinoway.com –

Un primitivo con le bollicine: ''La vie en rose'' di 750ml Wine Selection

La vie en rose” è un vino spumante ottenuto da uve Primitivo vinificate in purezza, 750ml Wine Selection l’ha presentato durante “La doppia anima del primitivo” con una proposta accattivante: lo Spritz alla pugliese.

Con l’evento “La doppia anima del Primitivo”, realizzato in collaborazione con la delegazione Taranto del’AIS Puglia, 750ml Wine Selection ha voluto mettere in risalto la sua voglia di soddisfare più palati, più gusti e più esigenze presentando due vini provenienti dallo stesso vitigno ma che hanno due anime ben distinte: “Le Mura”, un Primitivo di Manduria DOC, e “La vie en rose”, un vino spumante.

La vie en rose” è un vino spumante che presenta bollicine davvero briose, come ha rimarcato Giuseppe Cupertino, Delegato AIS Puglia Taranto, extra dry e dal colore roseo delicato.

E’ una bollicina pensata con l’intenzione di omaggiare la bellezza rosea della donna: odore fruttato; gusto morbido e fresco, che rispetta le peculiarità dell’uva Primitivo vendemmiata nei primi giorni d’agosto; una piacevole raffinatezza al palato che viene esaltata da un perlage fine e persistente dovuto alla vinificazione con metodo Martinotti-Charmat (un metodo di spumantizzazione che prevede la rifermentazione in grandi contenitori ermetici a pressione, denominati Autoclavi).

Va servito a 8˚ e si consiglia di accostarlo ad aperitivi e antipasti delicati, quali frutta di mare, carni bianche e formaggi freschi, ma di gran lunga “La vie en Rose” ben si presta ad accompagnare ogni piacevole momento in compagnia.

750ml Wine Selection ha avanzato, inoltre, una proposta enogastronomia davvero alternativa: lo Spritz alla pugliese da preparare con 6 cl di “La vie en Rose”, 4 cl di Aperol ed una spruzzata di soda/seltz.

Concludendo, seguendo la sua idea di rappresentare e valorizzare la Valle d’Itria e le sue peculiarità, la 750ml Wine Selection con “La Vie en Rose” ha cercato e trovato il giusto compromesso fra i sensi, per riuscire ad affermarsi come una delle poche aziende vinicole che producono spumante da primitivo.

L’azienda ha due sedi produttive, entrambe in Puglia, una nel cuore della Valle d’Itria e l’altra nella penisola salentina. I suoi punti di forza sono la bontà dei prodotti, la sperimentazione, ma anche e soprattutto la promozione della cultura: da qualche mese ha infatti aperto a Locorotondo (Bari) un’enoteca letteraria, con sala degustazione e punto vendita.

Una risposta a “UN PRIMITIVO CON LE BOLLICINE: ”LA VIE EN ROSE” DI 750ML WINE SELECTION

  1. Pingback: UN PRIMITIVO CON ‘RADICI’ IN VALLE D’ITRIA: LE MURA DI 750ML WINE SELECTION | Nico Paulangelo·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...