IL PRIMITIVO DI ERMINIO CAMPA TRA I MIGLIORI VINI ITALIANI

redatto per Erminio Campa – viticoltore in Torricella – pubblicato su vinoway.com –

Viaggiano ancora al top i vini di Erminio Campa. Li Cameli, già scelto ed inserito nella carta vini della Top Class Magnifica Alitalia, insieme a Li Janni sarà presente a “I Migliori Vini Italiani”, a Roma dal 6 al 9 febbraio 2014.

Il Primitivo di Erminio Campa tra i Migliori Vini Italiani

I Migliori Vini Italiani sarà un evento-spettacolo condotto da Luca Maroni, con un percorso sensoriale attraverso le ricchezze enogastronomiche italiane e con momenti musicali, rappresentazioni artistiche e performance per premiare i migliori produttori presenti nell’annuario dei Migliori Vini Italiani 2014. Saranno presenti la stampa specializzata, opinion Leaders, personaggi dello spettacolo, istituzioni della Capitale e del Paese.

Erminio Campa vi prenderà parte per raccontare le sue due espressioni di Primitivo di Manduria, che prendono il nome dalle contrade in cui crescono i vigneti autoctoni di proprietà, Li Janni e Li Cameli, a circa 3 km dal mar Jonio nel comune di Torricella, alto Salento tarantino in piena zona DOC Primitivo di Manduria.

Seppur giovane ed in crescita, l’azienda condotta dai tre fratelli Erminio, Francesco e Valentino, proseguendo la saggia esperienza tramandata da Nonno Francesco e da Papà Angelo, ha imparato a conoscere e valorizzare il vitigno Primitivo coltivato ad “alberello pugliese” con una cura maniacale della vigna ed una presenza costante in cantina.

Li Cameli 2012 è stato valutato 93/100 (Consistenza: 32 – Equilibrio: 31 – Integrità: 30) da Luca Maroni che lo descrive così: “Sensazioni: v’è fusione assoluta in questo gran vino fra color e fragranza, potenza e suadenza, immediatezza e profondità d’espressione. Che la maestosa concetrazione, la glicerinosità amareggiante del suo grado, sin dal profumo e ancor più al gusto son ammantate da mentose e balsamiche, clorofillose polposità del frutto del limpido rovere d’elevazione. Ecco allora la potenza e la fittezza dell’espressione, una rotondità di gusto, un equilibrio della composizione che tutto porge morbido, avvolgente, di piacevolissima suadenza di sapore. L’immediatezza è figlia della irreprensibile enologia d’esecuzione, tecnica che ha garantito la massima integralità, il massimo rispetto nella traslazione dell’aroma del frutto nel suo etereo licore. E la sua mora balsamica di canosità prugnosa, natura sentita prima perciò di massima profondità d’espressione. Un grande vino, d’eccezional agricolo ed enologico valore”. (Annuario dei Migliori Vini Italiani 2014 di Luca Maroni)

Li Janni 2012 è stato valutato 90/100 (Consistenza: 31 – Equilibrio: 30 – Integrità: 29) da Luca Maroni che lo descrive così: “Sensazioni: la sua prugna è armoniosamente carnosa fin da profumo. Il che segnala la sua viva, profilante forza acida, la sontuosa morbidezza estrattiva in cui sessa giunge ai sensi rotondamente, glicerinosamente avvolta. Una prugna di nitidezza olfattiva, di integrità ossidativa non comune stando alla cristallina pulizia, alla vivida forza del suo aroma. Un vino di eccellente qualità analitica e sensoriale, che con persistenza pari alla sua immediata fragranza, sempre da’ avvolgente e morbido segno del suo equilibrio compositivo, Un fuoriclasse allora, dal frutto d’eccellente, avvolgente e vivida qualità espressiva.” (Annuario dei Migliori Vini Italiani 2014 di Luca Maroni)

Erminio Campa vi aspetta dal 6 al 9 febbraio 2014 presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia a Roma, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.imiglioriviniitaliani.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...