CANTINE IMPERATORE: IL PENSIERO GIOVANE CHE RIVALUTA LA TRADIZIONE

redatto per Cantine Imperatore – pubblicato su vinoway.com –

Cantine Imperatore: il pensiero giovane che rivaluta la tradizione

In Puglia, nella Terra di Bari ed ai confini dell’areale DOC Gioia del Colle si trova Cantine Imperatore, il nome promette già belle aspettative…

Un progetto ambizioso voluto e seguito da Sonia Imperatore e Vincenzo Latorre, quasi trentenni, sono loro l’anima di questa azienda che ha deciso di portare avanti la filosofia di Dino Imperatore.

Si è deciso di puntare su vitigni autoctoni per produrre vini di qualità, nel territorio di Adelfia (Bari-Puglia) a metà tra l’altopiano delle Murge ed il mare Adriatico, caratterizzato da terra rossa adagiata su strati di roccia calcarea, zona rinomata anche per le uve da tavola tradizionali quali l’antica Uva Regina (Menavacca e Pizzutella) e l’uva Baresana.

I vigneti di famiglia erano destinati principalmente alla varietà Primitivo, ma da qualche anno Cantine Imperatore sta rivalutando i vitigni Verdeca, Pampanuto, Notardomenico e Fiano minutolo per rappresentare sempre più il connubio tra vino e territorio, scommettendo anche sull’alberello come forma d’allevamento e sulle basse rese per ceppo per mirare alla qualità dell’eccellenza.

L’azienda ha sede ad Adelfia (Bari-Puglia), nella sua sede vi è anche un’enoteca in cui, oltre allo sfuso di propria produzione a cui i clienti sono davvero affezionati, Cantine Imperatore punta molto sulle produzioni locali proponendo comunque una vasta selezione di vini d’eccellenza italiani ed internazionali, per invogliare il consumatore a confrontare i propri gusti anche con prodotti di altre realtà.

Sonia e Vincenzo sono molto attenti alla promozione della cultura enoica ed è per questo che hanno dotato l’azienda di uno spazio accogliente ed elegante per incontrare e coccolare gli appassionati: Le Segrete.

Una location situata in una storica costruzione appartenente al castello medievale di Adelfia prospiciente un ampio piazzale, risalente al XII secolo, dove si organizzano eventi studiati ad hoc e soprattutto per trascorrere momenti di assoluto relax e convivialità.

Cantine Imperatore si fa sempre più conoscere ed apprezzare dalla “platea” degli appassionati attraverso i suoi vini prodotti da uve Primitivo.

– Il Sogno, Primitivo DOC Gioia del Colle, che invecchia 36 mesi, di cui almeno 12 in legno sistemato una grotta carsica, per regalare un elegante e vellutato bouquet aromatico di notevole persistenza.

– Il Sonya, Primitivo IGP Puglia, che invecchia 12 mesi in acciaio e con il suo gusto equilibrato, leggermente tannico. Un vino rosso versatile e beverino.

– Il Passito di uva Primitivo, che subisce una lenta fermentazione a temperatura controllata, si presenta con un rosso rubino dai riflessi aranciati e con profumi intensi di frutta matura e vin cotto che si manifestano nel suo gusto avvolgente.

Una buona occasione per andarli a trovare…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...