IL PRIMITIVO DI ERMINIO CAMPA PORTA LA PUGLIA IN TOP CLASS ALITALIA

redatto per Erminio Campa – Viticoltore in Torricella – pubblicato su vinoway.com –

Li Cameli di Erminio Campa

Il vino “Li Cameli” Primitivo di Manduria DOP di Erminio Campa vola in alta quota. Dal 1 novembre 2013 fino alla fine di gennaio 2014 il vino pugliese verrà servito ai passeggeri che viaggeranno nella top class Magnifica dell’Alitalia, sui voli intercontinentali.

Alitalia in Magnifica punta molto sul Made in Italy autentico, quello delle eccellenze enogastronomiche regionali, per un target di persone che in un ristorante a quota 10.000 metri si aspetta il meglio; i menù proposti sono firmati da grandi chef che interpretano le ricette della cucina tradizionale italiana, l’Associazione Italiana Sommelier cura la carta vini selezionando tra le migliori cantine d’Italia quelle che riescono ad esaltare maggiormente i vitigni autoctoni,

“E’ un grande orgoglio per me e per i miei fratelli – spiega Erminio Campa, titolare della cantina omonima –  poter rappresentare la nostra regione ed il nostro vitigno ad una clientela di alta classe, sicuramente esigente ed appassionata.” 

“Sarà un’occasione speciale per esaltare il Primitivo e la realtà Pugliese – continua Campa – fatta di numerosi produttori come me, spesso di piccole dimensioni, che hanno voglia di crescere e farsi apprezzare. La nostra è una storia in cui si ritroveranno anche altri miei colleghi, nel tempo abbiamo imparato a conoscere e valorizzare il nostro vitigno, le cui uve e mosti abbiamo da sempre visto partire per le industrie di trasformazione del Nord Italia. I nostri nonni ci hanno insegnato la cura maniacale della vigna e la presenza costante in cantina ora è stata integrata con le giuste professionalità, così in una bottiglia di Li Cameli non si troverà solo il Primitivo 100% ma anche la storia ed i sapori del nostro territorio.”

Un grande traguardo per Erminio Campa, frutto di passione e dedizione per le proprie origini, un’azienda giovane diretta dai tre fratelli Erminio, Francesco e Valentino, con alle spalle l’esperienza tramandata da nonno Francesco e papà Angelo. A Torricella, Taranto, nel cuore del Salento e della DOC Primitivo di Manduria, Erminio Campa ha 20 ettari di vigneti di proprietà in cui vi alleva esclusivamente Primitivo, prevalentemente ad alberello.

Li Cameli prende il nome dalla contrada in cui è impiantato un vigneto di alberelli di 40 anni, in terreni di terra rossa, 30mt sul livello del mare ed a 3 km dal mar Jonio, beneficiano di sole, clima mite e ventilazione continua, elementi che favoriscono la produzione di uve di primissima qualità raccolte a mano e selezionate grappolo per grappolo, tutti elementi che si riescono a percepire nel vino, il quale dopo la fermentazione in acciaio, matura ed affina in piccole botti di rovere francese.

Nel pieno rispetto della DOC Primitivo di Manduria, il vino si presenta colore rosso rubino con riflessi violacei molto scuri ed un profumo intenso, con note fruttate di frutti rossi e more. 15% di alcol per una morbidezza avvolgente ed equilibrata al gusto, che esalta i sentori balsamico ed amareggiante, con acidità contenuta e discreta tannicità e persistenza gusto-olfattiva.
Erminio Campa
Via Palestro, 22 – 74020 Torricella (Taranto), Puglia, Italia.
Tel. +39 338.3940636

Una risposta a “IL PRIMITIVO DI ERMINIO CAMPA PORTA LA PUGLIA IN TOP CLASS ALITALIA

  1. Pingback: IL PRIMITIVO DI ERMINIO CAMPA TRA I MIGLIORI VINI ITALIANI | Nico Paulangelo·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...