5 cose da fare quando il vostro vino vince un premio (e una da evitare)

letto su marketingdelvino.it di Slawka G. Scarso – 

Negli scorsi giorni si è riunita la commissione dei Vini Buoni d’Italia per scegliere i vini vincitori tra quelli presentati in degustazione per la guida. Girano online le liste dei vincitori e iniziano ad arrivare i primi comunicati stampa scritti dalle aziende premiate che vogliono comunicare questo traguardo. Con l’uscita delle guide, in autunno, il numero di “notizie” del genere aumenterà significativamente e per questo ho pensato a una sinteticissima guida su cosa fare quando si vince un premio. Ecco qui i punti principali.

5 cose da fare quando il vostro vino vince un premio

  1. Aggiornate il vostro sito internet – quello è il punto di riferimento di tutta la vostra comunicazione, il vostro archivio permanente. Facebook un giorno forse non ci sarà più, il sito internet ci sarà sempre.
  2. Pubblicate la notizia sui vostri social network – scegliete una foto del vostro vino, o quella del logo della manifestazione, o entrambe: insomma, condividete la notizia con i vostri fan. È una di quelle occasioni in cui siete autorizzati a parlare di voi stessi.
  3. Soprattutto se il premio o il riconoscimento è importante, inviate la comunicazione alla forza vendita(può essere un argomento in più da sfruttare e in ogni caso è un argomento di conversazione aggiuntivo).
  4. Inviate la comunicazione anche ai ristoranti che hanno i vostri vini in carta – rendeteli partecipi, dopo tutto sono vostri partner, no? È un successo anche per chi vi ha scelto.
  5. Preparate un comunicato stampa per le testate locali, sempre che a vincere non siate stati almeno in 10, nella zona. Soprattutto se si tratta di premi più grandi le testate locali saranno interessate a parlarne e a voi darà l’occasione di avere ulteriori contenuti da rilanciare online.

Una cosa da evitare quando si vince un premio

  1. NON inviate il comunicato stampa del premio a tutti i giornalisti e a tutti i blogger nella vostra rubrica. Non servono dati statistici alla mano per dirvi che un comunicato stampa intitolato “Cantina XXX vince il Premio XXX” ha una percentuale bassissima di apertura. Di fatto, a parte quei blog che pubblicano le liste intere già fornite dalle testate, per nessun altro il premio vinto è una vera notizia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...