PRIMITIVO SENZA SOLFITI ED ARTE, FANNO RIMA CON CANTINE IMPERATORE

redatto per Cantine Imperatore – pubblicato su Vinoway.com –
Valorizzare la cultura enogastronomica associandola all’arte espressa in tutte le sue forme – illustrata, raccontata, ballata, musicata… Cantine Imperatore continua il suo percorso verso l’eccellenza e ne “Le Segrete” ad Adelfia (Bari, Puglia) propone una serie di Eventi abbinandoli ai suoi Vini, ora anche senza solfiti.
 Primitivo senza Solfiti ed Arte, fanno rima con Cantine Imperatore

Le Segrete” sono una location suggestiva che Cantine Imperatore ha deciso di recuperare, e valorizzare, in una storica costruzione appartenente al castello medievale di Adelfia (Bari-Puglia) risalente al XII secolo; qui Sonia Imperatore e Vincenzo Latorre deliziano gli enoappassionati proponendo i loro vini in abbinamento ai prodotti gastronomici del territorio e, per invogliare anche i meno esperti del mondo enoico, organizzano eventi che diventano momenti in cui poter conoscere il vino abbinandolo a momenti di cultura, relax e convivialità. Sempre disponibili per una visita sui vigneti per toccare con mano “I Giardinieri del Vino”.

Cantine Imperatore si appresta così ad animare le serate estive dei Pugliesi ed anche dei Turisti che soggiorneranno nel tacco d’Italia, creando un’amosfera suggestiva, dunque, che ben si adatta a fare da cornice ai sapori amabili, dolci ed inebrianti delle uve da cui derivano i propri vini.

Vini in degustazione spaziano dal Primitivo ai vari Doc Gioia del Colle, tra i quali merita una menzione il BiancoVeritas. Ma la vera e propria rivelazione dall’azienda è VIII Decumano, un Primitivo prodotto senza l’utilizzo di Solfiti in commercio da pochissimo tempo,

VIII Decumano è un vino poetico.

Il suo nome è dovuto dalle radici storiche di un vecchio tratturo conosciuto come via Vecchia Tarantina che fu percorso dal Condottiero Cartaginese Annibale nell’anno 202 A.C., durante i giorni di assedio a Taranto, che lasciò sue tracce proprio in quello che oggi è il vigneto di Cantine Imperatore sito in contrada Castello ad Adelfia (Bari-Puglia), e che le coordinate Romane indicano con II° Kardo Citra e VIII° Decumano.

Il vino rispetta i profumi ed i sapori del suo territorio, e la scelta di vinificare le uve senza l’utilizzo di solfiti, vuole rimarcare la loro assoluta qualità.

Si presenta con un rosso rubino intenso, ed al naso si riscontrano sentori intensi di frutti rossi con spiccate note erbacee e floreali.Un vino con un impatto decisamente caratteristico e riconoscibile . Un’impronta di decisa natura balsamica e floreale che rende il primitivo molto elegante .

Il gusto avvolgente viene sorretto da un tannino delicato, che lo rende abbinabile sia a primi piatti che a carni rosse e formaggi stagionati.

Con i suoi 14° di gradazione alcolica, va servito ad una temperatura di 16°-20°

…a proposito di Cantine Imperatore, I Giardinieri del Vino.

L’azienda ha sede ad Adelfia (Bari-Puglia), a metà tra l’altopiano delle Murge ed il mare Adriatico, caratterizzato da terra rossa adagiata su strati di roccia calcarea.

Sonia e Vincenzo sono l’anima di questa azienda e sono molto attenti alla promozione della cultura enoica. Per questo hanno pensato a degli spazi accogliente per incontrare e coccolare i propri clienti e gli appassionati: Le Segrete, antico carcere delle donne adultere risalente alla seconda metà del settecento; I vigneti, attrezzati e curati anche per permettere una visita ed una degustazione immersi nella natura.

Per informarsi sugli eventi proposti è possibile seguire il sito www.cantineimperatore.it e la pagina Facebook.

news a cura di: Cantine Imperatore
Adelfia, Bari, Puglia
Piazza Galtieri
t 0804594041
web> www.cantineimperatore.com
mail>  commerciale@cantineimperatore.com
social> facebook

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...