Le Quite di Santeramo in Colle

Le Quite sono una zona situata sulla Murgia di Santeramo in colle, a pochi chilometri dal centro urbano.

Devono il nome al termine “Quote”. Infatti in quote venne suddivisa quest’area, esempio di architettura rurale del 1800, caratterizzata da un disegno regolarissimo di lotti e strade; venivano destinate a gente disagiata o nullatenente.

La quotizzazione del demanio pubblico ha interessato molti comuni della Murgia sud-est, e fu sancita con la legge del 1°settembre 1806, in pieno periodo Murattiano.

Le caratteristiche di questa particolare zona stridono con le caratteristiche morfologiche dell’area Murgiana, sinonimo di colline carsiche e lame.

Trulli o casedde venivano edificati in ogni “Quota” dal proprietario; venivano utilizzati come depositi per attrezzi agricoli oppure come rifugi temporanei. Ognuno è differente dall’altro, ed è presente un campionario ricco e articolato, spesso sottovalutato e sconosciuto ai più.

La vegetazione spontanea è composta maggiormente da querce quali fragni e roverelle, ed oltre alla “pseudo” steppa mediterranea, nelle aree più pianeggianti è facile trovare oliveti, frutteti (mandorli) e vigneti.

in primavera lo spettacolo di fiori e piante autoctone è da ammirare, così come i suggestivi colori dell’alba o del tramonto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...